Centricus Acquisition, la Spac che si è quotata al Nasdaq lo scorso 8 febbraio, ha trovato il proprio target: contro le aspettative, che volevano la fusione con un’azienda legata al turismo di lusso, la scelta è ricaduta su Arqit, società britannica che ha inventato Quantum Cloud, una tecnologia di crittografia quantistica. A riportarlo è Raoul de Forcade sul Sole 24 Ore.
Il settore nel quale opera Arqit ha prospettive di crescita estremamente significative, infatti il mercato globale per la sicurezza e la gestione dei rischi informatici dovrebbe raggiungere la cifra di 194 miliardi di dollari. La protezione dei dati da un possibile hackeraggio è fondamentale, motivo per cui l’azienda ha un enorme potenziale.
Al closing dell’operazione, che dovrebbe avvenire entro agosto o subito dopo, il veicolo di nuova costituzione Arqit Quantum si fonderà con Centricus, acquisirà Arqit e si quoterà al Nasdaq.
La società britannica, secondo le stime, dovrebbe ricevere fino a 400 milioni di dollari di ricavi lordi dalla transazione con Centricus, inclusi i fondi da un Pipe per un ammontare di 70 milioni. Il patrimonio netto pro forma della combinazione ammonterà a circa 1,4 miliardi di dollari, mentre il valore di impresa pro forma si aggira intorno al miliardo di dollari.
L’obiettivo della transazione è anche quello di accelerare le prossime fasi del piano industriale della società, che prevede la commercializzazione di massa dei suoi prodotti e il lancio di due satelliti nel 2023.