Carrefour, tramite la controllata Grupo Carrefour Brasil, ha perfezionato un accordo con Advent International e Walmart per acquisire per 1,1 miliardi di euro, Grupo Big, terzo rivenditore di generi alimentari in Brasile. L’operazione riguarda la totalità delle azioni ed è la seconda acquisizione internazionale per Carrefour, dopo aver da poco rilevato in Spagna i supermercati Supersol. La transazione dovrebbe portare circa 260 milioni di euro annui di Ebitda aggiuntivi nelle casse del gruppo francese nel giro di tre anni. Presente in Brasile dal 1995, Grupo Big vanta una rete multiformato di 387 punti vendita, un fatturato pari a circa 3,8 miliardi di euro e un Ebitda adjusted di 142 milioni nel 2020. Grazie alla recente fusione nasce un colosso da oltre 15 miliardi di euro, con 876 insediamenti e circa 137 mila addetti. Così facendo Carrefour diventerà il primo attore assoluto nella nazione sudamericana, diversificando anche i propri format distributivi.