Il Gruppo Calligaris che ha per azionista il fondo paneuropeo di private equity Alpha Group, ha studiato diverse strategie per superare l’emergenza da Covid-19. È previsto per l'8 giugno il lancio del rinnovato marchio Connubia: nato due anni fa come “seconda linea” di Calligaris, ora il brand è pronto per una nuova vita e sarà sul mercato con identità e logo propri. A luglio sarà lanciato il sito e-commerce. Si partirà con l’Italia per poi via via estenderlo a tutti i mercati chiave. L'azienda friulana fondata nel 1923 comprende anche Ditre Italia e Luceplan (acquisita a novembre). Sul fronte dello “shopping” l'emergenza ha rallentato un po’ le operazioni, tanto che una nuova possibile acquisizione prevista entro l’estate è stata rimandata. Non è escluso però che con la crisi innescata dal coronavirus si profilino nuove opportunità che la società è intenzionata a cogliere. Calligaris prevede di chiudere il 2020 con ricavi in diminuzione del 30-35%. A fare da contrappeso al rallentamento ci sono i buoni risultati ottenuti l'anno scorso. L'azienda ha chiuso il 2019 superando i 162 milioni di euro di fatturato, con una quota export del 68%, segnando una crescita del 15,4% e un miglioramento della redditività del 25,8%.