Bonifiche Ferraresi, società fondata a Londra nel 1871, investirà 120 milioni di euro attraverso Bf Spa per avere il ruolo di cornerstone investor di Agritech&Food, fondo di investimento alternativo mobiliare di tipo chiuso riservato a investitori istituzionali e gestito da Fondo Italiano d’Investimento.
Il fondo, scrive Matteo Meneghello sul Sole 24 Ore, ha l’obiettivo di sostenere e sviluppare il settore agritech e food fornendo capitale per la crescita della filiera agroalimentare in un’ottica di medio-lungo periodo, con una dimensione obiettivo di 700 milioni di euro.
Bf vuole essere partner strategico di un’azione che può convogliare risorse nella valorizzazione e nella tutela del network produttivo italiano, per proteggerlo da attacchi stranieri che spesso non sono interessati a una visione di lungo periodo.
I target vanno dai 20-30 milioni ai 300 e le prime opportunità dovrebbero essere nel food e nelle tecnologie applicate con l’obiettivo di accelerare processi di integrazione, definendo un network allargato e rendendolo impermeabile a eventuali speculazioni esterne.
L’investimento è subordinato al nullaosta di Consob al regolamento del fondo, il quale prevede che siano ottenuti impegni per almeno 250 mila euro in sede di prima raccolta.