BlackSheep Fund, fondo di investimento specializzato in madtech (cioè le tecnologie per il marketing e l'advertising) ha raggiunto il primo closing di quasi 40 milioni di euro. La raccolta ora prosegue verso un target di 70 milioni mentre l'hard cap è stato fissato a 100 milioni. Il closing è stato permesso dall'interesse per il veicolo di diversi investitori, a partire da Cdp Venture Capital, che ha partecipato attraverso il suo fondo di fondi Fof VenturItaly e con il fondo di coinvestimento con il Mise. Una parte significativa della raccolta di questo primo closing proviene da aziende del settore marketing italiane e europee, che vedono l' investimento in Blacksheep come un modo per fare open innovation. Il fondo di venture capital Blacksheep è gestito da Eureka! Venture, che – dopo avere avviato lo scorso anno un fondo dedicato al trasferimento tecnologico - aumenta la sua portata e arricchisce il management. Sandro Moretti (cofondatore e managing partner di Blacksheep) infatti è stato co-optato nel cda della sgr. Inoltre è stato istituito un Comitato Investimenti dedicato e composto da tutti i membri del team: oltre a Moretti, Umberto Bottesini, Marco Caradonna e Giovanni Strocchi. Blacksheep nelle prossime settimane avvierà i primi investimenti. I target del fondo sono aziende italiane ed europee che hanno sviluppato software di nuova generazione per rendere più semplici, efficaci ed automatici i processi legati alla relazione brand - consumatore. Blacksheep investe in larga parte in aziende che hanno già superato la fase di startup e necessitano di risorse per la crescita e la scala internazionale. A fronte di una partecipazione di minoranza qualificata, il fondo fornisce alle portfolio company risorse economiche e competenze, esperienze manageriali e relazioni industriali.