La pandemia come spinta per investire sull’innovazione: questo è l’obiettivo del venture capital BlackSheep, primo fondo a investire nel “MadTech”, ovvero in aziende ad alto potenziale tecnologico che applicano automazione, AI e big data al marketing e all’advertising. L’obiettivo finale di finanziamento è di 100 milioni di euro, con un primo closing da 40 milioni a breve e i restanti entro la fine dell’anno. Sono previsti, nei prossimi 5 anni, 25 investimenti in Italia e in Europa. Secondo i founder dell’azienda il fornitore di servizi marketing del futuro è un software automatizzato, intelligente, facile da usare e guidato dagli umani. Inoltre il settore del marketing e della pubblicità ha una previsione di crescita del 13,5% nei prossimi tre anni, passando da 1.298 a 1.592 miliardi di dollari. L’obiettivo di BlackSheep è quello di innovare le modalità attraverso cui i brand interagiscono con il consumatore, rendendole più efficaci e in compliance con il GDPR. Verrà perseguito sostenendo il processo di crescita delle aziende e fornendo loro le risorse finanziarie e le competenze necessarie per l’espansione sui mercati internazionali, come spiega l’ex Simple Agency Umberto Bottesini, uno dei fondatori del venture capital.