Grandi manovre nel mondo dei media europei. Banijay ha fatto un'offerta di quasi due miliardi per acquisire il gruppo olandese Endemol Shine Group. L'operazione è imminente e potrebbe chiudersi già entro la fine di questa settimana. Se andasse in porto, si creerebbe il più grande operatore audiotelevisivo globale specializzato nella produzione di programmi tv come reality show, quiz e talk show con un fatturato di 2,6 miliardi di euro e un mol di 400 milioni. L'acquisto di Banijay arriverebbe dopo un anno e mezzo di trattative che nei mesi scorsi si erano fermate per il mancato accordo sulla valutazione del gruppo olandese. Il produttore francese avrebbe formalizzato una nuova proposta che dovrebbe attuarsi dopo un aumento di capitale e che implica una valutazione complessiva dell'azienda di poco inferiore ai due miliardi di euro, incluso il debito. Il produttore tv francese è controllato dalla holding Lov Group e Dea Communications del gruppo De Agostini, oltre a essere partecipato per circa il 31,5% da Vivendi e per un 6% da Fimalac. Endemol invece fa capo alla Major 21st Century Fox (oggi proprietà di Disney) e il fondo di private equity Apollo Global Management. Banijay nel 2018 ha realizzato un fatturato totale di 840 milioni di dollari, di cui il 16% negli Stati Uniti e l'8% nel Regno Unito. Unendosi a Endemol potrebbe migliorare il proprio posizionamento nel mercato anglosassone dato che lì i franceci ha tratto il 42% dei loro ricavi complessivi pari a 1,78 miliardi. L'operazione potrebbe essere particolarmente gradita Vivendi che non è solo azionista di Mediaset ma sta anche trattando con i cinesi di Tencent per la cessione di una quota di minoranza pari al 10% di Universal.