Private equity
16 Luglio 2019

Bain Capital diventa socio di maggioranza di Kantar

Il private equity ha valutato il gruppo quasi tre miliardi di dollari

Kantar passa di mano. Bain Capital ha acquisito il 60% della società di ricerche di mercato messa in vendita da Wpp. Con questo accordo, il gruppo pubblicitario continuerà a mantenere la restante quota del 40% e i legami strategici con il business di ricerche e analisi. L'operazione vale 3,1 miliardi di dollari, pari a 2,75 miliardi di euro. Il ricavato dalla vendita sarà utilizzato per ridurre il debito di Wpp, semplificare l'organizzazione e ripagare gli azionisti. L'intenzione di valorizzare Kantar attraverso la cessione di una quota a un partner finanziario era stata annunciata da Mark Reed, il ceo di Wpp, lo scorso ottobre. Bain, che ha valutato l'intera Kantar quattro miliardi, per mettere a segno la nuova acquisizione ha dovuto battere la concorrenza di altri fondi come Advent International, Blackstone, Cvc e Hellman&Friedman. Sotto la nuova proprietà, nel futuro di Kantar ci saranno nuovi investimenti in tecnologia e future acquisizioni. Il completamento dell'operazione è atteso per l’inizio del 2020 ed è soggetto alcune condizioni: l’approvazione degli azionisti di Wpp e delle autorità regolatorie, oltre che dipendere dalla riorganizzazione di Kantar in una holding.

Categoria
  • Tax&Legal
  • Real Estate
  • Eltif
  • Ipo
  • Infrastrutture
  • Corporate Venture Capital
  • Npl
  • Spac
  • News
  • Business Angels
  • M&A
  • Private debt
  • Private equity
  • Venture capital
  • Crowdfunding
  • Eventi
  • PIR
  • Startup
  • Studi e approfondimenti
  • Turnaround
  • Fintech
  • Nomine e cambi di poltrona

Iscriviti a Private Capital Today

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits