Kantar passa di mano. Bain Capital ha acquisito il 60% della società di ricerche di mercato messa in vendita da Wpp. Con questo accordo, il gruppo pubblicitario continuerà a mantenere la restante quota del 40% e i legami strategici con il business di ricerche e analisi. L'operazione vale 3,1 miliardi di dollari, pari a 2,75 miliardi di euro. Il ricavato dalla vendita sarà utilizzato per ridurre il debito di Wpp, semplificare l'organizzazione e ripagare gli azionisti. L'intenzione di valorizzare Kantar attraverso la cessione di una quota a un partner finanziario era stata annunciata da Mark Reed, il ceo di Wpp, lo scorso ottobre. Bain, che ha valutato l'intera Kantar quattro miliardi, per mettere a segno la nuova acquisizione ha dovuto battere la concorrenza di altri fondi come Advent International, Blackstone, Cvc e Hellman&Friedman. Sotto la nuova proprietà, nel futuro di Kantar ci saranno nuovi investimenti in tecnologia e future acquisizioni. Il completamento dell'operazione è atteso per l’inizio del 2020 ed è soggetto alcune condizioni: l’approvazione degli azionisti di Wpp e delle autorità regolatorie, oltre che dipendere dalla riorganizzazione di Kantar in una holding.