Lo storico cioccolato Sorini e Feletti torna in Italia: la famiglia di Gaspare Lameri, già socio di minoranza, ha rilevato il 51% di Hdi Holding Dolciaria Italiana dal fondo internazionale Avenue Capital, dopo una storia finanziaria travagliata negli ultimi anni.
Come riporta Carlo Festa sul Sole 24 Ore, Hdi era stata rilevata da Europa Investimenti nel 2016, dopo una proposta di concordato preventivo in continuità da parte del Tribunale di Cremona. La famiglia Lameri, fino a quel momento proprietaria del controllo, era scesa in minoranza.
Europa Investimenti aveva poi fatto confluire Hdi nel gruppo Cose Belle d’Italia, dov’era subentrato come socio Avenue Capital. Quest’ultimo era uscito dal capitale nel 2018, in seguito all’acquisizione di Europa Investimenti da parte del gruppo Arrow Global. In quell’occasione il private equity aveva mantenuto Hdi all’interno del proprio perimetro con l’obiettivo di valorizzarla, fino ad arrivare alla cessione avvenuta nei giorni scorsi.
La società prima della pandemia aveva un giro d’affari da circa 30 milioni di euro l’anno, con un Mol di circa 3 milioni e gran parte del fatturato generato all’estero. Sorini è nata nel 1923 in provincia di Cremona, e nel 2004 ha aggiunto al gruppo anche lo storico marchio di cioccolato premium Feletti 1882.
Advisor finanziario dell’operazione è stato Vitale, mentre i legali sono stati gli studi Pedersoli e Grimaldi Associati.