L'asta di Autoscout24 ha attirato l'attenzione di molti potenziali investitori, tra società di private equity e gruppi industriali. La seconda piattaforma di annunci per auto usate in Germania oggi è proprietà di Scout24 che ha due attività principali. Da una parte il sito per annunci immobiliari ImmobilienScout24, leader di mercato in Germania, dall'altra appunto AutoScout24, che opera oltre che in Germania, anche in Italia, Paesi Bassi, Belgio e Austria ed è tra le più grandi piattaforme in Europa. Scout24 ha messo in vendita uno dei suoi rami cedendo alle pressioni dell'investitore Elliott secondo cui tra le due piattaforme non c'erano abbastanza sinergie. ImmobilienScout24 potrebbe potrebbe valere da sola cinque miliardi di euro, mentre AutoScout24 potrebbe arrivare a ottenere offerte fino a 2,5 miliardi di euro. I fondi Permira, Apax, Carlyle e Hellman & Friedman e il gruppo di auto usate Auto1 sarebbero tra coloro che la prossima settimana faranno le loro offerte, comprese tra i due e i 2,3 miliardi di euro, incluso il debito. Anche l'editore Axel Springer dovrebbe presentare un'offerta provvisoria, ma se potrebbe fermarsi al primo turno di offerte (attese settimana prossima) e non arrivare al round finale. A maggio (link) un'offerta congiunta tra Hellman & Friedman e Blackstone per acquisire in toto Scout24 fallì dopo che un rally di prezzo delle azioni in Borsa schiacciò il premio offerto. Anche Auto1 è una vecchia conoscenza di Scout24: all'inizio di quest'anno si è offerta di acquistare AutoScout, ma la proposta è stata rifiutata. Il gruppo l'anno scorso ha ricevuto 460 milioni di euro dalla giapponese Softbank che ha portato la sua valutazione a 2,9 miliardi di euro.