Dopo avere acquisito una quota vicina al 10% di Prosieben (link), Mediaset entra indirettamente anche in un altro mercato strategico: quello dell'ecommerce che il broadcaster tedesco presidia con la controllata Nucom Group. La divisione, che opera in Germania, Austria e Svizzera, grazie ai legami con il mercato dell'intrattenimento si è sviluppata molto negli ultimi anni e nei mesi scorsi si era parlato anche di un possibile scorporo e successiva quotazione in Borsa, oppure la valorizzazione tramite cessione. L'ingresso di Mediaset in Prosieben, scrive Carlo Festa sul Sole24ORE, potrebbe velocizzare una decisione in merito. Nucom, che nel 2019 si stima possa raggiungere il miliardo di vendite, ha tra i suoi azionisti anche il fondo di private equity General Atlantic. L'azienda è cresciuta attraverso acquisizioni negli anni e oggi possiede 13 portali di ecommerce. Lo scorso gennaio poi ha offerto 140 milioni di euro per prendere la quasi totalità delle azioni del portale Aroundhome e contestualmente a quell'operazione General Atlantic scambiò le proprie azioni salendo al 28,4% di Nucom. Mediaset è già attiva nello shopping online con Mediashopping e con un investimento in Ad4Ventures, società che ha in portafoglio Rebelle.com, shop online di moda di marca di seconda mano.