Argo Partners è una search fund fornata da due giovani di 28 e 30 anni, e di recente ha cominciato la ricerca della società target dopo aver raccolto circa 30 milioni di euro da una vendita di investitori. Il 40% delle quote proviene da fondi italiani mentre il restante 60% da fondi internazionali.
Tra gli investitori specializzati, scrive Fausta Chiesa sul Sole 24 Ore, ci sono Search Fund Club, Sentinel Capital, Alza Capital, Istria Capital, Tobias Roeber e Vito Giurazza.
La società target è una Pmi italiana con un Ebitda compreso tra 1,5 e 6 milioni di euro, un fatturato inferiore a 50 milioni e un Ebitda margin superiore al 10%. La Pmi, inoltre, deve operare in un mercato concorrenziale senza big player, in un settore chiave del made in Italy. In particolare, si cerca una società B2B che fornisce prodotti o servizi per food, fashion, cosmetica ed health care, ma potrebbe anche essere un brand locale da internazionalizzare.
Argo Partners acquisirà la maggioranza del capitale, che sarà parzialmente finanziato a debito, e gestirà attivamente l’attività con un’ottica di lungo termine, puntando sulla sostenibilità come volano della crescita della società target.