La più grande compagnia aerea statunitense, American Airlines, ha intenzione di investire nel nuovo mercato del trasporto, e più in particolare nel mercato dei taxi volanti.
A questo proposito sarebbe pronta un’offerta da 25 milioni di dollari per acquistare fino a 250 veicoli prodotti da Vertical Aerospace, startup di veicoli elettrici con sede nel Regno Unito.
Gli aerei in questione sono elettrici, decollano ed atterrano verticalmente come gli elicotteri e, scrive Italia Oggi, potrebbero essere utilizzati per trasportare i clienti nelle città congestionate per andare e tornare dagli aeroporti.
Il taxi di Vertical, che dovrebbe condurre il suo primo volo di prova entro la fine dell’anno, potrà trasportare fino a quattro passeggeri, potrà toccare i 320 chilometri orari e avrà un’autonomia superiore ai 160 chilometri.
La startup, che punta a dare il via alle operazioni commerciali nel 2024, debutterà in Borsa grazie alla fusione con una Spac che dovrebbe attribuire alla società combinata una valutazione di 2,2 miliardi di dollari.