Nestlé ha avviato la cessione del portafoglio di marchi di acqua minerale in Nordamerica. Tra le etichette vendute ci sono Pure Life, Poland Spring, Deer Park, Ozarka, Ice Mountain, Zephyrhills e Arrowhead che tutte insieme potrebbero valere circa cinque miliardi di dollari, ha spiegato a Reuters una fonte. Mark Schneider – che da quando è a capo dell'azienda, dal 2017, ha acquistato e venduto circa 50 aziende - intende mantenere il controllo di marchi premium come Perrier e San Pellegrino oltre a quello delle etichette con le migliori prestazioni, come Acqua Panna, per vendere il resto del portafoglio. Il colosso elvetico già a giugno aveva accennato alla possibilità di cedere parte di questo business. Le attività del blocco hanno generato 3,4 miliardi di franchi svizzeri (pari a 3,72 miliardi di dollari) di vendite nel 2019. Morgan Stanley si sta occupando della vendita e le offerte per il primo turno dovrebbero arrivare entro la fine di ottobre. Tra gli interessati ci sono: il fondo di private equity Apollo, specializzato in accordi di turnaround e taglio dei costi per migliorare i profitti; l'azienda di imbottigliamento olandese Refresco, molto attiva negli Stati Uniti, che potrebbe proporsi da sola o in collaborazione con un investitore finanziario e le aziende Primo Water e Niagara Bottling, che dovrebbero unirsi alla corsa per tutto o parte del portafoglio.