Sotto la Presidenza italiana del G20, la Banca d’Italia e l’Innovation Hub della Banca dei Regolamenti Internazionali hanno organizzato una gara internazionale, il “G20 TechSprint 2021”, per individuare le possibili soluzioni tecnologiche ad alcune importanti sfide nell’ambito della finanza sostenibile.
Insieme alla dimensione sociale e di governance, la finanza sostenibile può contribuire ad allocare risorse finanziarie verso progetti che riducano o invertano l’impatto ambientale dell’inquinamento, del cambiamento climatico e della perdita di biodiversità. La ricerca di innovazioni tecnologiche, anche di tipo finanziario, è coerente con le tre priorità della Presidenza italiana del G20: “People, Planet andProsperity”.
Il G20 TechSprint 2021 è un hackathon che si rivolge alla comunità internazionale di innovatori, startupper, sviluppatori, data scientist e designer per risolvere tre problemi operativi nell’ambito della finanza ambientale: raccolta, verifica e condivisione dei dati; analisi e valutazione dei rischi di transizione e dei rischi fisici legati al clima; migliore collegamento fra progetti e investitori.
Il monte premi complessivo è di 360.000 euro: le tre squadre con le migliori soluzioni si aggiudicheranno un premio di 50.000 euro ciascuna e le 21 squadre finaliste riceveranno un rimborso spese di 10.000 euro ciascuna. Le squadre vincitrici saranno annunciate a metà ottobre.
Per maggiori informazioni clicca qui.