Alibaba cerca di farsi largo nel mercato dei video in India dove è in competizione con il sito locale Bytedance, Google e Hotstar (di Disney). Per questo motivo la società ha comunicato che inietterà 100 milioni di dollari in Vmate, un'app video social che da tre anni è di proprietà della controllata Uc Web. Vmate è stata lanciata come app per lo streaming video e per la condivisione di brevi filmati nel 2016 e negli anni successivi ha aggiunto nuove funzionalità come il download e le emoji tridimensionali. Oggi ha 30 milioni di utenti distribuiti in tutto il mondo e utilizzerà il capitale proprio per accrescere le proprie attività in India. Il Paese infatti è uno dei più grandi mercati per il consumo di video online. Secondo i dati forniti dall'agenzia di comunicazione Zenith, il tempo medio trascorso quotidianamente online da un indiano per guardare i video è stato di 52 minuti nel 2018 ed è destinato a salire fino a 67 minuti nel 2019. La app per video più popolare del Paese oggi è Tik-Tok di Bytedance, che oggi ha circa 120 milioni di utenti. Alibaba è uno dei maggiori investitori nei mercati di e-commerce e food-tech dell'India e lo scorso mese ha partecipato a un finanziamento da 150 milioni di dollari in BigBasket.