Alcedo Sgr ha acquisito, tramite il Fondo Alcedo V, il 53% di Nethive, società attiva nel settore dell’Ict e specializzata in servizi di cybersecurity e attività di system integration, nonché di sviluppo di software proprietario.
Alcedo, con un’operazione mista di aumento di capitale e acquisto quote, ha rilevato una quota della partecipazione dai soci fondatori Alessandro Bellato e Diego Rocco. Gli stessi manterranno a detenere una quota del 47% nella società, oltre ad un pieno coinvolgimento nella gestione dell’azienda con il ruolo di co-amministratori delegati, affiancando il fondo nella realizzazione del proprio progetto di crescita.
Nethive è stata fondata in provincia di Padova nel 2014, e ha la mission di garantire mediante processi innovativi l’identificazione e mitigazione del cyber risk ed il massimo livello di resilienza di infrastrutture critiche. I servizi gestiti ad alto valore aggiunto di advanced system integration e cybersecurity oggi rappresentano il core business della società.
L’operazione ha l’obiettivo di dare ulteriore spinta al percorso di crescita di Nethive, affiancando e supportando i soci fondatori nel progetto di sviluppo basato in particolare sull’espansione all’estero e l’ingresso in nuovi mercati, l’evoluzione dei software proprietari, oltre che possibili operazioni di acquisizione mirate ad aziende complementari e sinergiche.
La società fin dalla sua fondazione è stata caratterizzata da una spiccata crescita dei ricavi e della marginalità: ad oggi conta più di 30 risorse e ha un fatturato atteso per l’anno in corso di oltre 8 milioni di euro, in crescita di oltre il 70% rispetto all’esercizio precedente e in linea con il tasso di crescita registrato negli ultimi 3 anni.
Per Alcedo si tratta del decimo investimento con il Fondo Alcedo IV, avente una dotazione di 195 milioni di euro, la cui raccolta è stata completata a maggio 2016. Recentemente Alcedo ha avviato la raccolta del nuovo Fondo Alcedo V, con un target di raccolta di 215 milioni di euro, ormai prossimo al primo closing.
Per le tematiche legali, Alcedo è stata assistita da Deloitte Legal. Klecha & Co. si è occupata della business due diligence, mentre Adacta Advisory e Adacta Studio Associato hanno svolto la due diligence finanziaria e fiscale. ERM Italia si è occupata della due diligence sui temi ESG. L’advisor legale e fiscale dei soci di Nethive è stato lo studio Belluzzo Mercanti mentre l’advisor finanziario è stato Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo.