Abb, società tecnologica con oltre 130 anni di storia e 105 mila dipendenti, acquisirà Asti Mobile Robotics Group, società che si occupa della costruzione di robot mobili autonomi (AMR), sviluppandone anche l’intera suite software.
L’acquisizione è un’operazione chiave nella strategia di crescita esterna di Abb, e l’accordo verrà finalizzato entro la metà dell’estate 2021. Entrambe le parti hanno concordato di non rivelare dettagli sul prezzo di acquisto.
Abb e Asti potranno realizzare la loro visione comune di aiutare i clienti a sostituire le attuali linee di produzione sequenziali con reti pienamente flessibili nelle quali AMR intelligenti trasportano autonomamente materiali, parti e prodotti finiti tra varie postazioni di lavoro connesse.
Fondata nel 1982, Asti ha sede principale in Spagna, impiega più di 300 dipendenti e vede Veronica Pascual Boé come azionista di maggioranza. In minoranza, invece, c’è anche il private equity Keenisght Capital. Dal 2015 l’azienda cresce con tassi annui vicini al 30% e punta a raggiungere i 50 milioni di dollari di ricavi nel 2021.