A2A ha deciso di investire quasi 450 milioni di euro per la creazione di un Polo della transazione energetica e dell’economia circolare grazie alla riconversione dell’impianto a San Filippo del Mela, nella piana di Milazzo in Sicilia.
Gli investimenti previsti, scrive Nino Amadore sul Sole 24 Ore, hanno il potenziale di attivare fino a 1,2 miliardi di ricadute economiche per la Regione e oltre 5 mila occupati sostenuti in cinque anni.
Il piano potrà rivestire un ruolo rilevante nello sviluppo sostenibile della Sicilia grazie alla riconversione della centrale elettrica, alla realizzazione di un impianto fotovoltaico e di due impianti per il recupero e la valorizzazione dell’umido e della plastica.
A2A ha avviato l’iter autorizzativo a maggio del 2019, e pare che l’assessorato comunale del Territorio della Regione abbia notificato il rigetto del provvedimento autorizzatorio unico regionale: nodi e difficoltà nel rilascio delle autorizzazioni rischiano di mettere un freno al dialogo con uno dei più grandi player dell’energia a livello nazionale.