21 Invest, gruppo di investimento fondato e guidato da Alessandro Benetton, ha acquisito la storica azienda di cioccolato Witor’s, attiva dal 1959 con sede a Cremona che vanta un organico di circa 220 dipendenti.
La società attualmente è gestita dai figli del fondatore, Rossano e Michele Bonetti, e ha un fatturato di circa 80 milioni di euro, di cui circa la metà generato negli 80 Paesi in cui è presente.
L’attenzione all’etica e all’ambiente sono un punto di incontro con 21 Invest, che si pone l’obiettivo di supportare l’azienda nel raggiungere il 100% degli acquisti di cioccolato certificati UTZ nei prossimi anni.
Un altro obiettivo è quello di supportare il processo di managerializzazione della società: all’attuale gestione, infatti, sarà affiancato Jean Valery Raffard nelle vesti di amministratore delegato. Verranno poi trovate nuove figure strategiche per potenziare la struttura organizzativa e manageriale.
La strategia di crescita di lungo periodo intende anche rafforzare la presenza di Witor’s nel mercato italiano, ampliando quella sui mercati internazionali valorizzando l’attuale posizionamento e puntando a stimolare anche l’innovazione.
Advisor dell’operazione sono stati Simmons&Simmons, Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosie e Russo De Rosa Associati.