Wise Equity per l’operazione Cantiere del Pardo
Storico cantiere nautico italiano fondato nel 1973, Cantiere del Pardo è attivo nella produzione di imbarcazioni a vela e a motore. Con i marchi Grand Soleil e Pardo, si è affermato come uno dei principali operatori nel segmento premium, con oltre 175 milioni di euro di ricavi nel 2023.
Wise Equity ha investito per supportare l’espansione della gamma, rafforzare la rete di dealer, valorizzare il brand VanDutch e potenziare la capacità produttiva, anche tramite acquisizioni strategiche. Durante l’investimento, sono stati lanciati 9 nuovi modelli, internalizzate fasi chiave della produzione e potenziata la governance con l’ingresso di nuove figure manageriali.
La crescita è stata significativa: i ricavi sono triplicati e l’EBITDA è passato da €9 mln a circa €37 mln in tre anni. È stato inoltre attivato un piano ESG con KPI annuali e azioni concrete in ambito ambientale e organizzativo.
L’exit è avvenuta nel 2024 tramite trattativa privata con un operatore industriale, dopo una iniziale esplorazione della quotazione in Borsa.
(Informazioni al 2024)