Permira Associati per l’operazione Gruppo La Piadineria
Fondata nel 1994, La Piadineria è leader italiano nel fast casual food, con oltre 400 punti vendita diretti distribuiti su tutto il territorio nazionale. La proposta si basa su un prodotto artigianale, preparato al momento con ingredienti freschi e impasto prodotto internamente. Oggi il Gruppo conta circa 2.500 collaboratori e serve oltre 70.000 clienti al giorno.
Permira è entrata nel capitale nel 2018 con l’obiettivo di accelerare la crescita, raddoppiare la rete di punti vendita e valorizzare un modello altamente scalabile. Sono stati realizzati importanti investimenti in brand, marketing e digitalizzazione, sviluppando canali come delivery, click & collect e chioschi self-service (oggi pari a 1/3 del fatturato).
Durante il periodo di investimento, La Piadineria ha triplicato ricavi ed EBITDA, passando da 160 a oltre 400 punti vendita e da 1.000 a circa 2.500 collaboratori. L’azienda ha consolidato la propria leadership nel settore grazie a un mix vincente di qualità, efficienza operativa e innovazione.
In ambito ESG, è stato adottato un approccio HACCP, introdotti sistemi di controllo da remoto e monitoraggio degli scarti (ridotti a meno dell’1%), avviato un progetto di efficientamento energetico e rafforzata la governance secondo best practice.
Permira ha supportato il management lungo tutto il percorso di crescita e trasformazione, anche durante la pandemia, contribuendo allo sviluppo del piano industriale, al riacquisto dei franchising partner e alla digitalizzazione del business.
Nel 2024 ha ceduto l’intera partecipazione a CVC Capital Partners.
(Informazioni al 2024)