NB Aurora per l’operazione Club del Sole
Club del Sole è il più grande operatore italiano nel turismo all’aria aperta, con 23 camping villages distribuiti in 7 regioni del Centro-Nord Italia. Fondata nel 1974 e con sede a Forlì, la società accoglie circa 3 milioni di presenze annue, offrendo un’ampia gamma di servizi ricreativi e generali gestiti direttamente. Circa la metà delle strutture è di proprietà, l’altra metà in locazione a lungo termine.
NB Aurora ha investito nel Gruppo con l’obiettivo di consolidare ulteriormente il settore open-air in Italia, puntando sull’acquisizione di nuovi villaggi turistici e sull’evoluzione del modello verso un concept premium con servizi integrati e di qualità superiore.
Durante il periodo di investimento sono stati acquisiti 12 nuovi camping villages, installate nuove mobilhomes a basso impatto ambientale, introdotti sistemi ERP/CRM evoluti (Navision, Salesforce, Protel) e rafforzate le funzioni commerciali, marketing e web. È stato inoltre avviato un processo di change management con l’inserimento di nuove figure manageriali (GM, CFO, CCO, RM, Head of Purchasing).
In ambito ESG, Club del Sole ha predisposto il primo report di sostenibilità e adottato soluzioni abitative mobili non impattanti, favorendo un modello di sviluppo più responsabile e sostenibile.
NB Aurora ha svolto un ruolo attivo nel rafforzamento della governance, nella reportistica e nel supporto alle operazioni di M&A e real estate, contribuendo alla crescita dimensionale e organizzativa del Gruppo.
Nel 2024 NB Aurora ha ceduto l’intera partecipazione a The Equity Club (TEC), reinvestendo contestualmente - insieme ad altri investitori - in un aumento di capitale destinato a sostenere l’ulteriore sviluppo della società.
(Informazioni al 2024)