PREMIO DEMATTÈ

IGI Private Equity e Insec Equity Partners per l’operazione Bracchi

Bracchi è un operatore logistico con oltre 50 anni di storia, oggi punto di riferimento nella gestione integrata della logistica e dei trasporti in Italia e in Europa. Specializzata in servizi su misura per settori ad alta specializzazione come ascensoristica, macchine agricole, moda, cosmetica e healthcare, la società opera attraverso quattro aree chiave e con filiali operative in Polonia, Slovacchia e Germania.

IGI Private Equity e Siparex hanno investito in Bracchi per valorizzarne il posizionamento europeo, la leadership in nicchie ad alta redditività e l’elevato livello di integrazione tecnologica e operativa. L’operazione ha avuto l’obiettivo di accompagnare la crescita organica e per linee esterne, favorendo al contempo il passaggio generazionale e la managerializzazione dell’azienda.

Durante il periodo di investimento, il management è stato rafforzato con l’inserimento di figure chiave (CEO, CFO, HR, IT, BD), la struttura finanziaria è stata ottimizzata e sono state realizzate due acquisizioni strategiche (Bas Group e Trasporti Peterlini). Bracchi ha inoltre ampliato e reso più efficienti i propri spazi logistici, in Italia e all’estero, e migliorato i processi interni con sistemi di reporting avanzati.

Dal 2016 al 2023, i ricavi sono cresciuti del 141% (CAGR 11,7%) e l’EBITDA del 189% (CAGR 14,2%), con una PFN passata da €19,6 mln a €0,9 mln, grazie alla solida generazione di cassa che ha finanziato la crescita senza ulteriore apporto di capitale.

Sotto il profilo ESG, è stato introdotto un sistema di governance evoluto, sono stati avviati programmi di monitoraggio delle variabili sociali interne e implementate azioni ambientali con focus su Scope 1 e 2. L’attenzione alla sostenibilità ha permesso la cessione della società a un fondo “Articolo 9” secondo la normativa SFDR.

Il disinvestimento si è realizzato nel 2024 attraverso un’asta competitiva rivolta a operatori industriali e finanziari, sia italiani che internazionali.

(Informazioni al 2024

logo

Città: Milano
Telefono: +39 / 02 83425770
Email: matteo.cirla@igisgr.it; angelo.mastrandrea@igisgr.it
Website: http://www.igisgr.it
Contatto: Matteo Cirla, Angelo Mastrandrea

Vai alla scheda

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits