Friulia per l’operazione Midj
Midj è un’azienda friulana attiva nella produzione e commercializzazione di arredi di design - sedie, tavoli, sgabelli e complementi - coniugando artigianalità e industrializzazione. Il brand si posiziona nel segmento medio-alto e vende in circa 90 Paesi, con una quota export pari al 60%.
L’investimento ha avuto l’obiettivo di rafforzare la struttura patrimoniale e finanziaria dell’azienda, supportarne lo sviluppo commerciale e accompagnare il passaggio generazionale.
Le principali leve di creazione di valore hanno riguardato la qualità del prodotto, la puntualità nelle consegne, la personalizzazione dell’offerta e l’efficientamento dei processi interni, con attenzione al controllo dei costi e alla gestione delle scorte e dei terzisti.
Nel periodo di investimento il fatturato è passato da €11,8 milioni a €25,6 milioni, con l’EBITDA cresciuto da €850 mila a €2,1 milioni (marginalità dal 4,4% al 9,0%) e un netto miglioramento della posizione finanziaria (da €7,5 milioni a €0,8 milioni di PFN).
In ambito ESG, Midj ha ottenuto certificazioni ISO 9001/14001, FSC e Operatore Economico Autorizzato. Ha promosso iniziative per il benessere dei dipendenti e il sostegno al territorio, adottato un codice etico, un modello 231 e mantenuto una storica presenza femminile negli organi sociali.
Friulia ha affiancato il top management con un confronto costante su strategia e obiettivi, contribuendo alla crescita e alla riorganizzazione societaria.
L’exit è avvenuta con l’esercizio dell’opzione di riacquisto da parte dei figli del socio fondatore, facilitando il passaggio generazionale.
(Informazioni al 2024)