PREMIO DEMATTÈ

FVS per l’operazione Comem

Comem è un’azienda storica di Montebello Vicentino (VI), attiva dal 1962 nella produzione di componenti ad alta tecnologia per la misurazione e la sicurezza dei trasformatori di potenza. Leader a livello globale, serve i principali produttori mondiali di energia e realizza il 90% del proprio fatturato all’estero. Dal 2009 al 2020 ha fatto parte del gruppo ABB, contribuendo alla transizione digitale con lo sviluppo di prodotti brevettati unici nel settore.

Nel 2020, FVS ha partecipato all’operazione di carve-out di Comem da ABB, insieme al management e al partner industriale FAxolif Industries. L’obiettivo era valorizzare l’eccellenza tecnologica e industriale dello stabilimento, rilanciando l’azienda come operatore indipendente in un mercato in crescita, trainato dalla transizione energetica.

Le principali leve di sviluppo hanno riguardato la penetrazione commerciale su clienti internazionali e precedentemente concorrenti di ABB, l’espansione geografica, il lancio di nuovi prodotti digitali e l’attivazione di servizi post-vendita. Sono state inoltre avviate filiali in Cina, Brasile e Hong Kong e acquisita l’azienda Weidmann Optoconn GmbH.

In tre anni l’EBITDA è raddoppiato, grazie a strategie mirate di pricing e ottimizzazione dei costi. Sono stati implementati un nuovo ERP e strumenti digitali a supporto della configurazione prodotto.

In ambito ESG, Comem ha ottenuto il rating Ecovadis, pubblicato il primo report di sostenibilità, introdotto il modello 231 e avviato un piano di integrazione delle policy ambientali e sociali a partire dal 2023.

FVS ha supportato la pianificazione strategica, le operazioni di M&A e il percorso di internazionalizzazione. L’exit è avvenuta con la cessione della quota agli altri co-investitori.

(Informazioni al 2024)

logo

Città: Venezia
Telefono: +39 / 041 5094071
Email: mail@fvssgr.it
Website: http://www.fvssgr.it
Contatto: Diego Tognetti, Luca Briotto

Vai alla scheda

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits