DeA Capital Alternative Funds per l’operazione Abaco
Con sedi in Italia e nel Regno Unito, Abaco è la prima software house europea specializzata in soluzioni digitali per l’agricoltura di precisione. I suoi software, offerti in licenza e in modalità SaaS, supportano aziende agricole, alimentari e pubbliche amministrazioni nel monitoraggio delle attività in campo, nella tracciabilità delle filiere e nella gestione dei sussidi pubblici.
DeA Capital ha investito in Abaco riconoscendone il ruolo di pioniere nella sua nicchia e il forte vantaggio competitivo costruito negli anni. L’obiettivo dell’operazione è stato accelerare lo sviluppo della società, supportando il processo di managerializzazione e l’espansione internazionale.
Tra le principali leve attivate: la costruzione di un nuovo team manageriale, l’estensione degli ambiti applicativi della piattaforma, il rafforzamento della modalità SaaS, il potenziamento delle attività di marketing e l’apertura di una sede in UK. Durante il periodo di investimento, fatturato ed EBITDA sono più che raddoppiati. Tra i successi principali, l’aggiudicazione del contratto per la gestione del SIAN per il governo italiano.
A livello ESG, sono stati introdotti un piano di incentivazione legato alla performance rivolto a 16 dipendenti chiave (valore all’exit: €4 mln), programmi di formazione e coaching e il trasferimento in una nuova sede con migliori condizioni di benessere lavorativo.
DeA Capital ha affiancato attivamente il management, sostenendo investimenti significativi in risorse umane, tecnologia e sviluppo commerciale (oltre €3,5 mln investiti sul prodotto nel periodo).
L’exit è avvenuta tramite un’asta competitiva.
(Informazioni al 2024)