PREMIO DEMATTÈ

BS Investimenti SGR per l’operazione Segesta

Segesta è leader italiano nella gestione di residenze sanitario-assistenziali (RSA). Il gruppo, fondato nel 1994, gestisce una rete innovativa e coordinata di strutture e servizi affiliati, specializzati nell’assistenza alle persone non autosufficienti, nelle cure domiciliari e nell’assistenza psichiatrica.

L’ingresso del fondo BS Investimenti SGR è avvenuto nel luglio 2004, la società presentava caratteristiche uniche nel mercato di riferimento. Nonostante le dimensioni ancora poco significative dell’investimento (nel 2004 la società gestiva solo 3 RSA accreditate), Segesta operava in un mercato dalle interessanti prospettive di crescita, altamente frammentato ed avviato verso un processo di consolidamento, con una presenza ancora significativa di strutture pubbliche ed organizzazioni non-profit e concentrato soprattutto al nord Italia. Nel corso del periodo di permanenza del fondo, Segesta ha seguito due linee di sviluppo: l’acquisizione di strutture già operative e funzionanti e la creazione di nuove RSA nelle zone di maggiore interesse sul territorio italiano. Gli obiettivi perseguiti dalla società sono stati: una maggiore presenza sul mercato italiano, grazie alla significativa crescita del numero di posti letto, un consolidamento del marchio, grazie anche alla reputazione di elevata qualità del servizio fornito e alla sua diversificazione. Grazie a questa importante attività di sviluppo e diversificazione del business, il fatturato consolidato del gruppo Segesta è passato da 18 milioni di Euro a 54 milioni di Euro circa.

Il disinvestimento è avvenuto nel maggio 2007 attraverso la cessione della partecipazione ad un operatore industriale operante nello stesso settore.

(informazioni al 2007)

Riconoscimenti

  • Finalista del premio Dematté 2007
  • Finalista del premio Dematté 2006
  • Finalista del premio Dematté 2004

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits