PREMIO DEMATTÈ

AVM Italia per l’operazione Natfood

Natfood nasce nel 2000 come società specializzata nella distribuzione di prodotti e sistemi di erogazione alimentare nel canale del “fuori casa” (bar, caffetterie, pub, …). Natfood distribuisce una vasta gamma di prodotti sia a marchio proprio, che a marchio di terzi, a base di concentrati di frutta, tè, caffè, sciroppi e succo di limone. In Italia è presente in oltre 35.000 bar su circa 125.000 esercizi censiti dalla Nielsen, mentre all’estero è presente con una filiale in Spagna e dei “corners” negli Emirati Arabi.

AVM Italia decide di sottoscrivere, in aumento di capitale, una minoranza delle quote di Natfood al fine di accelerare il processo di crescita della società, attraverso operazioni di acquisizione di rami d’azienda e/o partecipazioni in società che operano nello stesso canale di distribuzione prodotti di Natfood (Horeca). Tale processo aveva il duplice obiettivo di rafforzare la quota di mercato della società sul canale bar e di migliorare il tasso di penetrazione nei bar attraverso un volume maggiore di acquisti (reso possibile dalla liquidità apportata dal fondo) di erogatori di Orzo da Nestlè. Nel corso del periodo di permanenza dell’operatore di private equity, la società è cresciuta a tassi molto elevati, passando da 8 a 14 milioni di Euro di fatturato, con un EBITDA di circa il 20%.

Nel 2004 la quota è stata ceduta ad un gruppo industriale operante nella produzione e commercializzazione di prodotti alimentari biologici e integratori naturali.

(informazioni al 2005)

Riconoscimenti

  • Finalista del premio Dematté 2005

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits