La startup di calzature eco-sostenibili Acbc ha chiuso un nuovo aumento di capitale da 3,2 milioni di euro con la partecipazione di Boost Heroes, Club degli Investitori, Ocean On Limited, Doorway e Cassa Depositi e Prestiti, tramite il veicolo Accelerora!. La società solo ad agosto 2020 aveva chiuso un altro round, da 2,3 milioni di euro, con Doorway nel ruolo di lead investor. Il nuovo aumento di capitale permetterà ad Acbc di continuare a investire nel digitale con il potenziamento dell’ecommerce e nella ricerca e sviluppo in ambito sostenibilità, migliorando i prodotti offerti al consumatore e potenziando le competenze rivolte ai brand (fashion e sportswear) con cui collabora. La società genera infatti il 37% del suo giro d’affari con il marchio di proprietà e il restante 63% con l’attività b2b. Fino a oggi Acbc ha avviato collaborazioni, tra gli altri, con Ea7, Pantofola D’oro, Ice Play, Save The Duck e Manila Grace che hanno affidato alla startup la realizzazione di capsule collection green. L'ultima partnership in ordine di tempo è quella siglata con il marchio di scarpe Alexander Smith. L'azienda, a quattro anni dalla nascita, chiuderà l'esercizio 2020 con una crescita di fatturato del 10% e prevede di toccare i 34 milioni di euro nel giro di tre-quattro anni. La sua rete retail attualmente conta 12 monomarca in sei Paesi ma nel 2021 Acbc intende inaugurare altri sei punti vendita, focalizzandosi sul mercato italiano (Puglia, Sicilia e Veneto).