Il supermercato online Tulips ha fatto la sua prima acquisizione e presentato un piano di sviluppo per i prossimi 18 mesi che prevede nuovo capitale per oltre 25 milioni di euro, investimenti in tecnologie avanzate e ulteriori operazioni strategiche di m&a. La società ha raggiunto un accordo per l’acquisizione del 100% delle quote di Floema, startup bolognese nata nel 2018 dall’iniziativa imprenditoriale di tre agronomi. Il suo punto di forza è l’attenzione alle produzioni locali e al prodotto fresco sfuso. Tulips oggi serve le province di Forlì-Cesena, Rimini, Bologna e Ravenna e quest’anno si avvia a raddoppiare il fatturato 2021, che era stato di cinque milioni di euro. Floema, che ha chiuso il 2021 con un fatturato di 800mila euro, rimarrà una azienda indipendente con una propria cultura aziendale e una una offerta specifica al cliente finale. Nei prossimi 18 mesi, ha annunciato il fondatore e amministratore delegato di Tulips Enrico Martini, sul fronte finanziario verrà chiuso, a novembre, un nuovo round di finanziamenti da due milioni di euro per puntare poi a un ingresso in Tulips di investitori di venture capital per 25 milioni di euro. Le risorse saranno destinate sia ad acquisizioni strategiche per consolidare la posizione dell’azienda, sia a investimenti in robotica per aumentare la marginalità dei dark store e a investimenti in tecnologia proprietaria.