Canepa, storica azienda tessile comasca, ha visto entrare in minoranza nel proprio capitale il gruppo Muzinich, tramite il fondo Az Eltif Capital Solutions, per proseguire nel proprio piano di ripresa aziendale.
La famiglia Canepa, scrive Gianluca Bolelli su Fashion Network, manterrà una percentuale importante dell’azienda, mentre Muzinich ed Az Eltif divisi ne avranno una quota di minoranza ciascuno. Il nuovo partner commerciale dovrebbe consentire l’accelerazione del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo industriale ed economico del gruppo.
L’operazione dovrebbe essere perfezionata nelle prossime settimane, e consentirà a Canepa di rispettare gli impegni presi con i creditori a seguito dell’omologa del concordato preventivo, avvenuta il 10 febbraio 2020, e di coprire ogni pendenza, consentendo dunque alla società di puntare al pieno rilancio.
Muzinich è nata a New York nel 1988 ed è attiva in Italia dal 2014, vanta 12 sede in tre continenti e gestisce un portafoglio di circa 38 miliardi di dollari. Il fondo Capital Solutions è specializzato sulle imprese italiane con la strategia di rescue financing, per dare liquidità e supportare attivamente i processi di risanamento delle imprese colpite dalla crisi e salvaguardare i posti di lavoro.