Aksìa Capital V, fondo gestito da Aksìa Group Sgr, ha annunciato l’acquisizione di C&D attraverso la partecipata Valpizza.
L’azienda pugliese, fondata nel 1993 dalla famiglia Carbonara, si occupa di produrre specialità gastronomiche surgelate prefritte da forno, ed è tuttora a conduzione famigliare. Negli ultimi anni è cresciuta grazie a collaborazioni con player internazionali del mondo food service e della Gdo.
Valpizza ha sede in provincia di Bologna e produce oltre 80 milioni di pizze surgelate l’anno. Grazie a un piano strategico focalizzato sull’innovazione di prodotto e sulla creazione di valore all’interno della supply chain, la società ha consolidato la propria posizione sul mercato, con prodotti a marchio proprio e del distributore.
Per Valpizza l’acquisizione di C&D è il secondo add-on dopo Megic Pizza, realizzato tramite il fondo Aksìa Capital V a novembre 2020. L’operazione si inserisce nella strategia di valorizzazione del network commerciale nazionale e internazionale.
Advisor dell’operazione sono stati lo studio legale Giliberti Triscornia e Associati, lo studio legale e tributario Russo De Rosa Associati, EY, Equita K Finance, Crédit Agricole Italia, Intesa Sanpaolo, Studio Legale Dentons e A&C Consulting.