Lo scorso 25 giugno si è tenuta la finale della prima edizione della Call for Impactabilitypromossa da 3Bee per raccogliere e premiare le idee più innovative basate sui principi di sostenibilità, circolarità ed equità.
3Bee, startup innovativa che sviluppa sistemi di monitoraggio da remoto per la salvaguardia e la protezione delle api, ha deciso di mettere in paio un montepremi complessivo di 6.500 euro per finanziare direttamente le tre idee migliori, riunendo per l’evenienza una giuria composta da esperti.
A vincere il primo premio di 5 mila euro è stata Terzo Tempo, startup che ha l’obiettivo di combattere e ridurre l’isolamento, la solitudine e l’esclusione sociale, accompagnando le persone anziane nella scoperta delle tecnologie digitali, fornendo loro strumenti e competenze tecnologiche tramite un apposito programma di apprendimento.
Il secondo posto (1.000 euro) è andato a Cap_Able, che mira a sensibilizzare i cittadini sul diritto alla privacy tramite una collezione di capi sostenibili che proteggano l’identità di chi li indossa. Terzo posto (500 euro) per Ittinsect, che ha l’obiettivo di proteggere gli oceani riducendo la sovrappesca.
La finale è stata trasmessa online sulle pagine social della startup ed è ancora disponibile