NotCo è una startup specializzata nella produzione con ingredienti vegetali di alimenti normalmente di origine animale, e di recente ha chiuso un aumento di capitale da 235 milioni di dollari a cui hanno partecipato anche alcuni campioni dello sport come Lewis Hamilton e Roger Federer.
Il round, scrive Francesco Bertolino su Milano Finanza, assegna alla società una valutazione di 1,5 miliardi di dollari. A guidarlo è stato il venture capital Tiger Global affiancato, fra gli altri, da Bezos Expeditions e L Catterton.
La startup ha già ricevuto 350 milioni di dollari dalla sua fondazione, per sviluppare cibi vegani del tutto simili agli originali. Per fare ciò ha sviluppato un algoritmo in grado di esplorare varie combinazioni di ingredienti per replicare al meglio i sapori degli equivalenti animali.
Con l’ultima operazione, NotCo conta di sbarcare in nuovi Paesi, in Sudamerica e in Europa, e soprattutto di arricchire il suo portafoglio prodotti. Il settore è in rapida ascesa, e il suo giro d’affari potrebbe toccare i 290 miliardi di dollari entro il 2035.