L’azienda italiana Healthyfood, di Pietro Ruffoni, ha lanciato My contactless menù, un pacchetto di servizi per la digitalizzazione della ristorazione che possa aiutare gli operatori del mondo horeca a rispettare le nuove normative di sicurezza. In particolare la nuova soluzione è stata ideata per digitalizzare tutta una serie di processi che fino ad oggi sono stati fisici. Per prima cosa My contactless menù sostituisce la carta dei piatti cartacea, impossibile da igienizzare con un menù digitale, aggiornabile in tempo reale, che traduce anche le proposte in maniera istantanea in 60 lingue. Il cliente può accedervi attraverso la scansione di un codice qr posizionato sul tavolo del ristorante e la lista appare completa dei valori nutrizionali e calorici dei piatti, se resi accessibili da parte dalla proprietà. Tra i servizi ulteriori, My Contactless Menù consente la prenotazione online del proprio tavolo così che il ristoratore possa organizzare gli ingressi in modo scaglionato e infine permette di attivare il servizio “order & pay by phone”. In questo modo il cliente può ricevere il conto in formato digitale e pagando dallo smartphone, evita passaggi di carte e pagamenti a mano.