AIFI è l’Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt nata per sviluppare, coordinare e rappresentare, in sede istituzionale, i soggetti attivi sul mercato italiano.
L’Ufficio Studi e Ricerche raccoglie, analizza ed elabora dati e statistiche sul mercato italiano del private equity, venture capital e private debt, seguendo una metodologia condivisa a livello europeo e analisi specifiche su temi rilevanti per il mercato.
L’ufficio Tax & Legal e Affari Istituzionali svolge un’attività di confronto con le istituzioni, gli organi di vigilanza e gli associati su normative e regolamentazioni rilevanti per il comparto degli investimenti alternativi a livello italiano e internazionale.
AIFI organizza momenti di incontro e confronto tra i propri associati e più in generale con la comunità finanziaria e imprenditoriale, a livello italiano e internazionale.
L’Associazione cura periodicamente o con cadenza annuale temi che riguardano il settore del private capital, ritenuti meritevoli di un approfondimento tecnico.
La comunicazione svolta da AIFI vuole essere di supporto a tutte le attività associative che vengono realizzate verso i differenti stakeholders, siano essi interni o esterni ad AIFI.
AIFI Ricerca e Formazione Srl (AIFI R&F Srl) ha per oggetto la fornitura di servizi di consulenza, ricerca e di formazione in campo economico, giuridico e finanziario.
Se non sei ancora associato clicca qui
Questo contenuto è solo per gli associati. Per visualizzare, effettuare l’accesso o iscriversi ad AIFI
Secondo il report di Bureau van Dijk, volume e valore delle operazioni di Mergers and acquisitions (M&A) globali sono in contrazione nel 2017 rispetto al 2016 sia in termine di volume (- 8%) che in termini di valore (-3%). Nel periodo considerato i volumi hanno raggiunto quota 96.082 operazioni per un valore complessivo di 4.740.969 milioni di dollari. Quello che si è appena concluso non è stato un anno d’oro per il nostro Paese. Lo shopping complessivo da parte delle imprese straniere è stato di 44,9 miliardi di euro, il 32% in meno rispetto ai 30 miliardi incassati nel 2016. Per leggere il report completo delle operazioni di M&A globali ed italiane nel 2017 https://www.bvdinfo.com/it-it/useful-links/chi-siamo/news/report-operazioni-di-m-a-globali-ed-italiane-nel-2
M&A
12/12/2025
L’emittente è attivo nel Mezzogiorno
10/12/2025
Il gruppo della cosmetica raddoppia la propria quota
L'operazione integra nel portafoglio dell'azienda il beachwear, un segmento finora assente
09/12/2025
L’operazione pagata interamente in contanti è del valore di circa 500 milioni di dollari