AIFI è l’Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt nata per sviluppare, coordinare e rappresentare, in sede istituzionale, i soggetti attivi sul mercato italiano.
L’Ufficio Studi e Ricerche raccoglie, analizza ed elabora dati e statistiche sul mercato italiano del private equity, venture capital e private debt, seguendo una metodologia condivisa a livello europeo e analisi specifiche su temi rilevanti per il mercato.
L’ufficio Tax & Legal e Affari Istituzionali svolge un’attività di confronto con le istituzioni, gli organi di vigilanza e gli associati su normative e regolamentazioni rilevanti per il comparto degli investimenti alternativi a livello italiano e internazionale.
AIFI organizza momenti di incontro e confronto tra i propri associati e più in generale con la comunità finanziaria e imprenditoriale, a livello italiano e internazionale.
L’Associazione cura periodicamente o con cadenza annuale temi che riguardano il settore del private capital, ritenuti meritevoli di un approfondimento tecnico.
La comunicazione svolta da AIFI vuole essere di supporto a tutte le attività associative che vengono realizzate verso i differenti stakeholders, siano essi interni o esterni ad AIFI.
AIFI Ricerca e Formazione Srl (AIFI R&F Srl) ha per oggetto la fornitura di servizi di consulenza, ricerca e di formazione in campo economico, giuridico e finanziario.
Se non sei ancora associato clicca qui
Questo contenuto è solo per gli associati. Per visualizzare, effettuare l’accesso o iscriversi ad AIFI
In occasione della seconda edizione italiana della “Harvard Business School Competitiveness Survey”, l’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness della Liuc in collaborazione con Cfmt - Centro di Formazione Management del Terziario ha messo a punto il questionario “Italian Competitiveness Survey”. Con questa indagine, l'Osservatorio intende approfondire e analizzare la capacità delle imprese italiane operanti nei settori del terziario di competere sui mercati globali. I risultati contribuiranno a indagare le nuove dinamiche competitive in atto nel nostro Paese in modo che tutte le imprese possano adattare le proprie linee strategiche in modo consapevole. La compilazione richiede circa 15 minuti e può essere effettuata in più tempi. Qui per partecipare: http://library.biblio.liuc.it/liucsurveys/index.php/724195?lang=it&utm_source=mailup&utm_medium=email
Eventi
08/12/2025
14 gennaio h.17 l'evento di presentazione del Quaderno AIFI al Polimi Graduate School Management
18/11/2025
Un incontro per presentare i dati con Gatti Pavesi Bianchi Ludovici nella Sala Convegni di Intesa Sanpaolo
17/11/2025
Il 25 novembre alle 11 in LIUC – Università Cattaneo
12/11/2025
Il 19 e 20 novembre presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano