Startup
8 Novembre 2019

Le festa dei single in Cina

Compie 10 anni la miniera d’oro cinese degli acquisti on line

La Cina si prepara a un fine settimana all'insegna dello shopping. Lunedì 11 novembre sarà il Singles' Day, la giornata dei single. La ricorrenza fa intuire una celebrazione per i cuori solitari ma in realtà è diventato il più grande evento di acquisti online al mondo guidato dall’ecommerce Alibaba. La data scelta non è casuale: quattro numeri “uno” solitari in fila. Inoltre, sul calendario, il giorno si pone abbastanza vicino al rivale americano Black Friday ma lontano sia dalla festa nazionale cinese che cade a ottobre sia dalla Festa di Primavera ad inizio anno che sono i periodi in cui in Cina si fanno più acquisti. Nel 2009 Alibaba lanciò la sua prima svendita con un’offerta ridotta a 27 marchi. Fu un successo: in quel primo anno i consumatori spesero 50 milioni di yuan. L'anno dopo il giro d'affari lievitò ulteriormente. Altre società notarono il potenziale della festa e seguirono l'esempio di Jack Ma offrendo grandi svendite online di cui i consumatori cinesi approfittano al volo armati di smartphone battendo, di anno in anno, il record di vendite del precedente. Nel 2016 il primo miliardo di yuan di vendite venne toccato appena dopo 52 secondi dall'inizio della festa. Nel 2018 in sole 24 ore il giro d'affari è stato di 30,8 miliardi di dollari, segnando un +27% rispetto all'anno precedente. Sebbene significativa, tale crescita è stata inferiore all'aumento del 39% registrato nel 2017. Per quest'anno l'azienda prevede che faranno shopping circa 100 milioni di persone in più rispetto all'anno scorso. Nel frattempo il Singles' Day è diventata una grande celebrazione collettiva con tanto di gala televisivo con giochi, intrattenimento e ospiti internazionali in attesa dell'inizio delle vendite. Quest'anno all'evento, che si terrà a Shanghai il 10 novembre, sarà presente anche la cantante americana Taylor Swift. In passato lo stesso palco è stato calcato da Nicole Kidman, Kobe Bryant, Scarlett Johansson, Mariah Carey e Pharrell Williams.

Categoria
  • Tax&Legal
  • Real Estate
  • Eltif
  • Ipo
  • Infrastrutture
  • Corporate Venture Capital
  • Npl
  • Spac
  • News
  • Business Angels
  • M&A
  • Private debt
  • Private equity
  • Venture capital
  • Crowdfunding
  • Eventi
  • PIR
  • Startup
  • Studi e approfondimenti
  • Turnaround
  • Fintech
  • Nomine e cambi di poltrona

Iscriviti a Private Capital Today

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits