Innovative Rfk, holding di partecipazione industriale fondata nel 2017 che investe in startup e Pmi innovative, ha lanciato sul mercato un minibond fino a 5 milioni di euro, il cui rendimento verrà in parte devoluto a iniziative sociali grazie alla collaborazione con Fondazione Lions Club International. A riportarlo è Alessia Maccaferri sul Sole 24 Ore. Il collocamento dello strumento, che avrà la durata di cinque anni, è avvenuto su Crowdfundme.
Il charity bond è speculativo e andrà a finanziare startup e Pmi innovative con un rendimento del 4%, inferiore al 5% del mercato, ma con la differenza che una parte della cedola sarà destinata ad un ente benefico. Inoltre iRfk aggiungerà l’1% del rendimento, facendo lievitare al 2% l’ammontare complessivo destinato a donazione.
La società aveva emesso il suo primo minibond a luglio, in un’operazione che si è chiusa a settembre raccogliendo 1,3 milioni a un rendimento del 6 per cento. Lo strumento finanziario prevedeva una durata di 60 mesi e presentava un giudizio pari a B1+ da Modefinance.