Ardian è una società privata di investimenti leader nel mondo, con asset per 100 miliardi di dollari Usa in gestione o in attivià di mandato in Europa, America e Asia. Ardian è attiva in cinque settori di investimento: fondi di fondi, fondi diretti, fondi infrastrutturali, fondi immobiliarI e di private debt.
Relativamente alla propria attività di fondi di investimento diretti, i buyout, Ardian acquisisce partecipazioni in aziende di medie e grandi dimensioni per accompagnarle nel loro percorso di crescita, trasformandole da aziende leader nella loro nicchia di mercato a realtà globali. Ardian Buyout interpreta in Italia la strategia d’investimento di un fondo pan-Europeo da 6 miliardi di euro, con una presenza recente anche negli Stati Uniti, dove è stata firmata la prima operazione il mese scorso (Angus Chemicals). In Italia abbiamo investito negli ultimi 12 anni in 9 operazioni in settori diversificati, ma con un particolare focus in ambito “healthcare” (5 operazioni) e “food & food chain” (3 operazioni).
La strategia, come dimostrato dal nostro track record, si focalizza su aziende presenti in mercati stabili con cui intraprendere, insieme al management, progetti di crescita internazionale, spesso realizzati attraverso operazioni di “buy and build” e di rinforzo dell'organizzazione aziendale, attraendo in particolare figure di top management.
Mettiamo particolare enfasi su operazioni che hanno al centro famiglie ed imprenditori ambiziosi che cercano di consolidare il loro mercato di riferimento. Per esempio, abbiamo intrapreso un percorso importante di crescita con Dedalus, società storica di software per la sanità nata a Firenze negli anni ottanta che l'ha portata a diventare il leader europeo incontrastato di questo mercato fortemente strategico. Attualmente, Dedalus è leader non solo inItalia, ma anche in Germania/Austria, Francia, UK, Spagna e ha una presenza in oltre 40 Paesi. Dopo un investimento iniziale nel 2016, abbiamo aumentato in modo sensibile le risorse a disposizione attraverso significativi aumenti di capitale per permettere all’azienda di realizzare il progetto di crescita imprenditoriale, portandola a quintuplicare il proprio fatturato. Per realizzare questo obiettivo abbiamo soprattutto investito nelle persone e nella creazione di un management team con un profilo internazionale di altissimo livello.
Questo modello di crescita, che è alla base della strategia di investimento di Ardian a livello internazionale, ha trovato in Italia un mercato che offre vastissime opportunità. Vediamo in Italia innumerevoli aziende con tecnologie di punta che, grazie a management team strutturati e ambiziosi e al supporto di un fondo che mette loro a disposizione risorse per lo sviluppo, possono fare un salto di qualità importante e diventare eccellenze a livello mondiale.
Il contesto attuale, seppure possa creare un certo rallentamento delle attività in settori dalla visibilità limitata, potrebbe tuttavia anche rappresentare l’occasione di creare reciproche opportunità di collaborazione vincenti tra fondi e imprenditori di successo.