Andera Partners è una società di gestione di investimenti alternativi con oltre vent'anni di attività. Fondata a Parigi all’interno del gruppo Edmond de Rothschild, la società è diventata indipendente a inizio 2018 ed è oggi interamente detenuta dai propri collaboratori.
Il progetto imprenditoriale di Andera Partners è una realtà in forte crescita, con asset in gestione per circa 3 miliardi di euro e diverse strategie di investimento: private equity mid-market, private equity small-cap, venture capital nel settore healthcare, e debito mezzanino.
Attraverso l’attività di private equity mid-market (Andera MidCap), Andera accompagna imprenditori e aziende familiari di medie dimensioni come partner di minoranza o di maggioranza, spesso nel contesto della prima apertura del capitale della società a un investitore finanziario, un passaggio tanto importante quanto delicato. Ci concentriamo su operazioni che hanno al centro imprenditori ambiziosi che vogliono accelerare la crescita della loro azienda e consolidare il loro mercato di riferimento, quasi sempre tramite buy-and-build all’estero.
Puntiamo a stabilire un rapporto di comprensione e fiducia reciproca con gli impreditori e i managers che accompagniamo, elementi fondamentali sui quali basare non solo la strategia di crescita, ma anche il rafforzamento dell'organizzazione aziendale e degli assetti di governance, temi spesso molto sensibili e che toccano equilibri delicati all’interno delle aziende familiari.
Il team di Andera MidCap è tra i più stabili e longevi nel panorama del private equity francese, con oltre 80 operazioni concluse in Francia, Belgio, Svizzera, Spagna e Italia. L’Italia è un mercato importante per Andera Partners e per il team di Andera MidCap, poichè offre numerose opportunità: aziende di altissima qualità, famiglie imprenditoriali con valori saldi, managers di grande ambizione e progetti con una forte componente di innovazione e tecnologia.
Oggi siamo particolarmente focalizzati su settori come l’edizione di software e la transizione digitale, medical devices e farmaceutica, servizi all’industria, automazione, ed educazione.