California Bakery, marchio lanciato da Marco D’Arrigo a Milano a metà degli anni ’90, è entrato nella famiglia Ten Food & Beverage del Gruppo Volpi. La società, nel dicembre 2019, aveva avviato la procedura di fallimento per la società madre e a inizio 2020 aveva richiesto di accedere al concordato preventivo. La stessa Ten Food aveva consentito di garantire la continuità operativa dell’attività e del marchio affittando il ramo d’azienda della divisione Italia. California Bakery conta in Italia oltre 150 dipendenti distribuiti su 12 punti vendita, e il suo piano di sviluppo dovrebbe determinare il rafforzamento dell’intera catena. Stefano Chisoli, presidente di Ten Food & Beverage, si è detto orgoglioso di rinnovare l’impegno del gruppo di fornire un supporto concreto al settore, attualmente messo a dura prova dall’emergenza economico-sanitaria. Inoltre ha lavorato nel pieno del lockdown della primavera 2020 per preparare acquisizioni e nuove aperture, finalizzate tra giugno e luglio, anche se tutto sembrava fermo o perduto. Questa integrazione graduale ha permesso al Gruppo Volpi di subentrare nell’operatività quotidiana senza stravolgere gli equilibri interni, garantendo pagamenti puntuali a tutti i dipendenti oltre che la totale efficienza dei ristoranti. Ten Food & Beverage è a capo dei marchi Ten Restaurant, AI Mare by Ten e Pasticceria Svizzera 1910, per un totale di oltre 40 ristoranti. La società è a sua volta controllata da Orlean Invest Holding, presieduta dall’imprenditore della logistica petrolifera Gabriele Volpi e amministrata dall’ex banchiere Gianpiero Fiorani.