Equinox ha rilevato il 63% del gruppo Salpa, azienda nata nel 1934 a San Giustino (PG) che produce e distribuisce biscotti per gelato di alta qualità nei prodotti bakery senza glutine, nelle decorazioni al cioccolato, inclusioni/coperture per gelato e yogurt, oltre che nel pangrattato.
L’acquisizione è avvenuta attraverso il veicolo IceGreen S.à.r.l., controllato da Equinox, che deterrà il 63% della holding di controllo, mentre il restante 37% farà capo alla famiglia Cherubini ed al Management Team. Il management team continuerà a gestire il Gruppo.Maria Rita e Abramo Cherubini, figli dei fondatori Domenico e Maria Rosetta Cherubini, oltre a rimanere azionisti, siederanno nel CdA della società capo-gruppo.
Il gruppo, che fa capo alla famiglia Cherubini, ha 3 stabilimenti produttivi di proprietà e oltre 190 dipendenti, e un giro d’affari consolidato di 36 milioni di euro, con un EBITDA di oltre il 25%. Ad oggi il Gruppo Salpa realizza il 65% delle vendite sul mercato nazionale, mentre all’estero i principali mercati sono rappresentati da Svezia, Spagna e Regno Unito.
Equinox è stato assistito dallo studio NCTM per gli aspetti legali; dallo Studio Associato Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per gli aspetti fiscali. Le attività di due diligence sono state effettuate da KPMG per gli aspetti di business, M&A and Debt advisor, PwC per gli aspetti contabili e da Deloitte per la parte ambientale (ESG). I Venditori sono stati assistiti da CP Advisors per la parte di M&A, Shearman & Sterling per la parte legale, KPMG per la financial and tax due diligence. Le Banche finanziatrici sono state Crédit Agricole, Banca Intesa e Banco BPM, assistite dallo studio legale Simmons & Simmons.