Venture capital
16 Settembre 2019

Giappone, Yahoo vuole comprare Zozo

Il gruppo cerca alleanze per combattere lo strapotere di Amazon e Rakuten

Yahoo Japan ha dichiarato di volere andare al controllo di Zozo, il più grande rivenditore di abbigliamento online giapponese e intende acquistare il 50,1% del capitale per circa 400 miliardi di yen, pari a 3,70 miliardi di dollari. Il fondatore di Zozo, Yusaku Maezawa, venderà una quota del 30% e continuerà a mantenere circa il 6%, dimettendosi anche dalla carica di ad della società. Il prezzo di offerta di Yahoo Japan è di 2,620 yen per azione e corrisponde a un premio del 21% rispetto al prezzo di chiusura di mercoledì 11 settembre. Zozo è una piattaforma ecommerce di moda fondata alla fine degli anni '0 da Yusaku Maezawa. il suo valore di mercato, secondo i calcoli di Refinitiv, è pari a 680 miliardi di yen. Recentemente la piattaforma ha visto un calo degli utili e il fallimento di un progetto di sartoria su misura, inizialmente diffuso in tutto il mondo e oggi ristretto al solo Giappone. Yahoo Japan a differenza dell'omologo statunitense non fa parte del gruppo Verizon ma è controllato da SoftBank Group. Con questa mossa intende espandersi nel settore delle vendite al dettaglio per competere meglio con rivali come Amazon e Rakuten sul mercato interno.

Categoria
  • Tax&Legal
  • Real Estate
  • Eltif
  • Ipo
  • Infrastrutture
  • Corporate Venture Capital
  • Npl
  • Spac
  • News
  • Business Angels
  • M&A
  • Private debt
  • Private equity
  • Venture capital
  • Crowdfunding
  • Eventi
  • PIR
  • Startup
  • Studi e approfondimenti
  • Turnaround
  • Fintech
  • Nomine e cambi di poltrona

Iscriviti a Private Capital Today

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits