Eshoppingadvisor, piattaforma di aggregazione di recensioni dedicata esclusivamente ai piccoli e medi ecommerce, ha chiuso un round di investimento da 500mila euro a cui hanno partecipato Cdp Venture Capital (attraverso il Fondo Acceleratori e il Fondo Italia Venture II - Fondo Imprese Sud per un investimento complessivo di 300 mila euro), Lventure e una cordata di business angel. L'iniezione di capitali consentirà alla startup di sviluppare una tecnologia di intelligenza artificiale per il contrasto alle recensioni non veritiere e l’espansione in Spagna e nel Regno Unito. Eshoppingadvisor è stata creata nel 2016 da due imprenditori cagliaritani, Andrea Carboni e Andrea Ghiani, e aiuta le vetrine digitali delle piccole e medie imprese italiane ad emergere sul web attraverso la raccolta, la gestione e la certificazione delle recensioni dei consumatori. Queste vengono verificate attraverso l’intervento umano e specifici alert tecnici, cui si aggiunge una procedura di moderazione automatizzata. La piattaforma ha oltre 110mila ecommerce censiti e un trend di crescita costante del 100% mese su mese per le recensioni verificate degli utenti.