Consilium sgr porta il Tortino Porretta nelle caffetterie di Emilia Romagna, Lombardia e Toscana. È la prima mossa del piano industriale messo a punto dal fondo per il rilancio della Dino Corsini, azienda di prodotti colati da forno (come tortini, plumcake, muffin) per la grande distribuzione di cui ha acquisito la maggioranza a fine aprile. L'obiettivo dichiarato dal private equity è portare il fatturato della società dagli attuali 15 milioni a 25-30 entro il 2024. Il piano di sviluppo muoverà su quattro direttrici: ampliare il numero di catene della grande distribuzione per cui vengono realizzati prodotti, ampliare la varietà degli articoli venduti a chi già collabora con l'azienda, portare nell'Horeca anche altre merendine e lo sviluppo all'estero. L'azienda inoltre l'anno prossimo dovrebbe ampliare il suo stabilimento. Il marchio è stato fondato nel 1935 dal fornaio pasticcere Dino Corsini a Porretta Terme, provincia di Bologna. Oggi il 93% del fatturato dell'azienda è legato alla produzione di merendine per le catene della grande distribuzione. Il prodotto di punta nasce nel 1946: una torta al limone venduta inizialmente a tranci nel laboratorio dell'azienda divenuta poi la prima merendina monoporzione in Italia. Il dolce non si vende nei supermercati e ha sempre avuto una distribuzione legata allo spaccio aziendale e alle botteghe, oggi con Consilium il tortino confezionato sbarca nel settore Horeca (hotel, ristoranti e caffetteria). Poi si valuterà se ampliare l'offerta territoriale o di prodotti.