ClubDealFiduciaria ha lanciato My Sindacate per semplificare la gestione del syndacate investment, modalità di investimento utilizzata principalmente da business angels e venture capital a supporto delle startup.
La piattaforma tecnologica di ClubDealFiduciaria consente infatti agli investitori riuniti digitalmente in un “Syndacate” di operare senza costituire un vero e proprio veicolo, con un grande risparmio in termini di tempo e denaro, azzerando i rischi di governance.
Rispetto alla costituzione di un veicolo, la piattaforma semplifica le procedure di voto e di cessione delle quote, oltre a garantire riservatezza sulle identità dei soci del syndacate. L’obiettivo è quello di rendere più accessibili anche per gli investitori non qualificati gli investimenti in economia reale, startup e Pmi.
Il syndacate investing, infatti, è un’operazione in cui investitori non necessariamente esperti, né dotati di capitali ingenti (backers) si uniscono a investitori esperti (lead investors), che li guidano in round d'investimento che singolarmente sarebbero poco accessibili, solitamente attraverso la costituzione di un veicolo apposito o la sottoscrizione di un patto parasociale.
Questa tipologia di investimento da un lato consente alle società di ottenere i capitali necessari a supportare il proprio percorso di crescita, dall’altro permette di ridurre i rischi per gli investitori, grazie anche al contributo delle diverse expertise dei lead investors.