AIFI è l’Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt nata per sviluppare, coordinare e rappresentare, in sede istituzionale, i soggetti attivi sul mercato italiano.
L’Ufficio Studi e Ricerche raccoglie, analizza ed elabora dati e statistiche sul mercato italiano del private equity, venture capital e private debt, seguendo una metodologia condivisa a livello europeo e analisi specifiche su temi rilevanti per il mercato.
L’ufficio Tax & Legal e Affari Istituzionali svolge un’attività di confronto con le istituzioni, gli organi di vigilanza e gli associati su normative e regolamentazioni rilevanti per il comparto degli investimenti alternativi a livello italiano e internazionale.
AIFI organizza momenti di incontro e confronto tra i propri associati e più in generale con la comunità finanziaria e imprenditoriale, a livello italiano e internazionale.
L’Associazione cura periodicamente o con cadenza annuale temi che riguardano il settore del private capital, ritenuti meritevoli di un approfondimento tecnico.
La comunicazione svolta da AIFI vuole essere di supporto a tutte le attività associative che vengono realizzate verso i differenti stakeholders, siano essi interni o esterni ad AIFI.
AIFI Ricerca e Formazione Srl (AIFI R&F Srl) ha per oggetto la fornitura di servizi di consulenza, ricerca e di formazione in campo economico, giuridico e finanziario.
Se non sei ancora associato clicca qui
Questo contenuto è solo per gli associati. Per visualizzare, effettuare l’accesso o iscriversi ad AIFI
Ultimi giorni per partecipare alla procedura di Finlombarda per la selezione di un fondo di credito nel quale investirà fino a 15 milioni di euro da destinare all’economia reale. L'iniziativa è nell’ambito Credito F.A.C.I.L.E. in risposta al fabbisogno di liquidità delle micro, piccole e medie imprese e dei professionisti della Lombardia. La procedura si rivolge alle Società di Gestione del Risparmio (SGR) autorizzate da Banca d’Italia a gestire Fondi di Investimento Alternativi (FIA), che - al momento della presentazione della domanda - siano in fase di raccolta dei capitali (fund raising) e gestiscano un FIA chiuso già esistente e di diritto italiano, attivo prevalentemente nell’erogazione diretta di finanziamenti. Le SGR interessate possono presentare domanda entro l'8 marzo 2021 (ore 15) e consultare i documenti della procedura di selezione al link che segue: https://www.finlombarda.it/societatrasparente/bandidigaraecontratti/bandidigaraaperti
Eventi
08/12/2025
14 gennaio h.17 l'evento di presentazione del Quaderno AIFI al Polimi Graduate School Management
18/11/2025
Un incontro per presentare i dati con Gatti Pavesi Bianchi Ludovici nella Sala Convegni di Intesa Sanpaolo
17/11/2025
Il 25 novembre alle 11 in LIUC – Università Cattaneo
12/11/2025
Il 19 e 20 novembre presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano