Amazon e Ice, l'agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, hanno firmato un accordo per supportare le pmi italiane nel loro percorso di crescita in rete. A oggi meno del 7% delle esportazioni delle imprese italiane avviene via ecommerce. Ice investirà nel progetto due milioni di euro mentre Amazon si occuperà del potenziamento del portale dedicato al made in Italy e dei servizi alle imprese. L’intesa prevede l’inserimento delle aziende e dei loro prodotti in una vetrina su Amazon dedicata esclusivamente al Made in Italy, oltre ad attività di formazione e supporto nelle vendite online e marketing. L'iniziativa coinvolgerà almeno 600 piccole e medie imprese italiane che potranno promuovere i loro prodotti in cinque mercati tra i più importanti dell'ecommerce occidentale, Francia, Germania, Spagna Regno Unito e Stati Uniti. Le vetrina dedicata alle eccellenze italiane su Amazon esiste dal 2015, oggi conta più di 94mila prodotti disponibili e 750 eccellenze ma il 13 maggio verrà rinnovata nella grafica e con nuove sezioni. Una iniziativa analoga, per sostenere le eccellenze italiane all'estero, è stata firmata da Ice anche con Alibaba, il colosso ecommerce cinese.